domenica 13 ottobre 2019

Mobilità Erasmus - London - CORSO DI METODOLOGIA CLIL - Prof.sse Mariavittoria Saporito e Maria Lucia Lo Cicero




Dal 24 Giugno al 5 Luglio abbiamo partecipato al programma di mobilità Erasmus Plus– KA1 frequentando il corso di formazione “CLIL Methodology” presso la Language Link School di Londra.
Obiettivo del corso era dare ai docenti partecipanti una prospettiva completa della metodologia CLIL e permettere una migliore comprensione di come progettare una lezione CLIL. Il corso, di 50 ore, è stato molto impegnativo ma stimolante. Si è trattato di un corso pratico ed interattivo che ha consentito di immergerci pienamente nella metodologia CLIL. Infatti durante le lezioni il nostro trainer/teacher Francis ha usato le stesse tecniche e gli stessi approcci che caratterizzano l'applicazione pratica del CLIL (brainstorming, associazioni di parole a immagini, brevi dettati, esercizi di ascolto, esercizi di riempimento/completamento, letture con risposte aperte, esercizi a risposta multipla, uso di filmati e animazioni). La nostra esperienza di formazione all’estero è stata complessivamente positiva, perché ci ha dato l’opportunità di migliorare le nostre competenze linguistiche, sociali e culturali ma soprattutto di acquisire nuove idee e stimoli nel campo della didattica. Grazie al corso abbiamo acquisito una maggiore consapevolezza di cosa sia la metodologia CLIL, acronimo inglese che sta per Content and Language Integrated Learning, ovvero “apprendimento integrato di lingua e contenuto”: una metodologia di insegnamento e apprendimento che consente di imparare contenuti curriculari utilizzando una lingua diversa dall’italiano. Per fare questo è necessario organizzare il contenuto che si vuole trasmettere in modo che sia semplice da comprendere anche con un bagaglio di vocaboli limitato. Tuttavia, non basta immergere gli alunni in una lingua per ottenere automaticamente un apprendimento, ma è necessario che ci sia dietro un progetto ben strutturato e pianificato, con progettazione e realizzazione di materiali che supportino le attività didattiche.
La metodologia CLIL ha lo scopo di affiancare e arricchire le normali lezioni di inglese, fornendo la possibilità agli studenti di ampliare il loro vocabolario su topic spendibili nel loro futuro in ambito accademico o lavorativo. Vengono proposte pratiche tipiche dell’insegnamento linguistico, che favoriscano la comprensione e la comunicazione; ma anche attività che aiutino gli studenti nella costruzione delle loro conoscenze e nello sviluppo delle competenze, applicando nozioni e condividendo strategie di problem solving. I momenti di lezione frontale risultano ridotti, a favore dell’apprendimento cooperativo nel lavoro in coppia e di gruppo, favorendo un apprendimento significativo e metacognitivo. Un altro aspetto cruciale di questa metodologia è il ruolo centrale che ricoprono le “quattro C”, la loro articolazione ed interazione, divenendo elementi essenziali di un apprendimento integrato: contenuto, comunicazione, cognizione e cultura.

Ringraziamo la coordinatrice del Progetto Erasmus, la prof.ssa Grazia Di Maria per averci dato la possibilità di vivere questa esperienza formativa e ci auguriamo di essere
coinvolte in futuro in altri progetti europei, al fine di migliorare le nostre competenze metodologiche e linguistiche, confrontarci con altre culture e accrescere la nostra motivazione professionale.

Nessun commento:

Posta un commento

In dirittura di arrivo ...

30 Dicembre 2019: giunge a conclusione (almeno ufficialmente) l'avventura del nostro Progetto Erasmus+ KA1. Sembra ieri quando un gr...