domenica 15 dicembre 2019

Erasmus Event: una giornata per disseminare.


Si è svolto il 12 Dicembre 2019, presso l’auditorium del nostro istituto, la giornata di disseminazione del Progetto Erasmus +, Azione KA1, “Moving to Learn, Learning to Move”.
L’evento, al quale ha partecipato un folto pubblico, ha avuto lo scopo di condividere quanto, a partire da Giugno 2018, è stato svolto per trasformare in realtà il progetto ideato da un team di docenti guidato dalla referente, prof.ssa G. Di Maria.
Dopo il benvenuto e una breve introduzione della Dirigente prof.ssa Troia, che ha avuto anche lei modo di partecipare ad uno dei flussi di mobilità, la prof.ssa Di Maria ha illustrato la ‘storia’ del progetto (a cominciare dalla scelta del suo titolo) e le motivazioni dietro la scelta dei corsi di formazione svolti in Inghilterra, Finlandia, Irlanda e Grecia.
La parola è andata poi ai protagonisti delle 19 mobilità, che hanno raccontato delle esperienze vissute ma soprattutto di come queste si sono tradotte in termini di crescita umana e professionale.
Attraverso video e presentazioni, i docenti hanno illustrato gli spunti che dai corsi hanno tratto per pianificare interventi didattici. Alcuni di questi sono stati già messi in atto, altri sono stati progettati per essere condivisi nei dipartimenti di appartenenza. I materiali saranno messi a disposizione di tutti i docenti e potranno essere utilizzati sia all’interno delle classi che come spunto per nuovi progetti europei.
Durante l’evento di disseminazione, al quale hanno partecipato anche docenti della Scuola Secondaria di I Grado “Ciro Scianna” illustrando le loro attività Erasmus e hanno dato la loro testimonianza studentesse in mobilità individuale, la Dirigente ha colto l’occasione per consegnare a 45 nostri alunni gli attestati di partecipazione a due PON intesi allo sviluppo di competenze di cittadinanza europea, insieme alle certificazioni Cambridge (livelli B1, B2 e C1) da loro conseguite a conclusione dei PON.
Una grande giornata per il nostro istituto, per i suoi docenti e i suoi alunni; una giornata che ci auguriamo essere una delle tante che verranno a testimoniare l’impegno della nostra comunità nell’essere sempre più aperta all’apertura, all’inclusione, all’innovazione.  




 


Nessun commento:

Posta un commento

In dirittura di arrivo ...

30 Dicembre 2019: giunge a conclusione (almeno ufficialmente) l'avventura del nostro Progetto Erasmus+ KA1. Sembra ieri quando un gr...