lunedì 29 ottobre 2018

Hi there, 💁 Here we are !!!


Domenica 20 ottobre 2018 si è conclusa anche per noi questa bellissima e indimenticabile settimana di mobilità ERASMUS + ,che ci ha visto protagoniste in un corso di formazione  della durata di cinque giorni presso la Language Link School di Londra dal titolo " INCLUSION & SPECIAL NEEDS" . 
Perchè questa scelta? 
Sicuramente il desiderio e l'esigenza di  avvicinarsi al vasto mondo ancora poco conosciuto ed esplorato legato ai diversi disturbi dell'apprendimento quali la Dislessia, l'ADHD ( Attention Deficit and Hyperactive Disorder ), l'Autismo ,i Gifted &Talented Learners (ragazzi dotati o con un quoziente intellettivo al di sopra della media).
Guidato dal nostro trainer/teacher Francis , il team internazionale composto da quattro docenti tedeschi , una studentessa in psicologia della Thailandia e due docenti italiane ha analizzato  le diverse tipologie, aree e cause relative a studenti con disturbi di apprendimento cercando soluzioni, strategie , tecniche atte a facilitare l'inserimento nel gruppo classe dei suddetti e supportare i loro bisogni.
Come abbiamo operato ?  
Le attività sono state varie e molteplici : presentazione del topic attraverso un'immagine, una frase,un videoclip; brainstorming, groupwork,case study, problem solving, cooperative learning e soprattutto learning by doing. Naturalezza, spontaneità , creatività , gioco , scambi di esperienze e conoscenze  hanno reso il tutto un piacevole , costruttivo e proficuo ambiente di apprendimento.
Cosa abbiamo imparato ?
A parte avere acquisito maggiore consapevolezza nel riconoscere e trattare la diversità in classe e utilizzare un insegnamento più differenziato, l'esperienza di mobilità ha rafforzato le nostre competenze sociali , linguistiche e culturali regalandoci l'opportunità di conoscere nuovi e stimolanti ambienti di lavoro, persone creative e sensibili con cui confrontarsi e scambiare opinioni ed esperienze. Infine ,  last but not the least,ha contribuito ad accrescere l' autostima e la consapevolezza che essere e fare il  docente sia ancora oggi uno dei compiti più  complessi ,importanti e delicati che la società ci impone.     
                                    G.Cardinale e V. Cassarino
P.S. per farvi  un'idea più concreta della nostra avventura , basta cliccare il link
https://padlet.com/movingtolearn_ka1/Mobility2
  

1 commento:

  1. Special THANKS to our GRAZIA for promoting such unforgettable experiences, enouraging us and above all for being always ready to support us with her suggestions, tips and her HELP

    RispondiElimina

In dirittura di arrivo ...

30 Dicembre 2019: giunge a conclusione (almeno ufficialmente) l'avventura del nostro Progetto Erasmus+ KA1. Sembra ieri quando un gr...